Colazione, Mon Amour! #La première #Claudia Porta

Colazione Mon Amour

Oggi vi presentiamo la nuova rubrica di Pani cunzatuColazione, Mon Amour!” 

La colazione, si sa, è uno dei pasti più importanti della giornata. Secondo i nutrizionisti, una colazione equilibrata dovrebbe fornire circa il 20% del fabbisogno energetico giornaliero. Ciò significa che al mattino non possiamo accontentarci di addentare qualcosa al volo, mentre stiamo uscendo di casa, magari con la borsa in mano e il cappotto già indosso!

Una sana e tranquilla colazione pensiamo sia fondamentale per iniziare la giornata con energia! Ed è per questo che ogni mattina, con un occhio chiuso ed uno aperto, la cucina è la nostra prima tappa! Adesso magari vi starete chiedendo se, essendo sorelle, abbiamo le stesse abitudini in fatto di colazione. Ebbene, no! La bionda, latte e cacao e musica a tutto volume; mentre, la mora ama godersi il prezioso silenzio delle prime luci, accompagnandosi con una colazione che varia periodicamente (e facilmente) e pianificando gli impegni della giornata.

Ad ogni modo, variabile comune ad entrambe è la convinzione che concedersi il tempo per fare una buona colazione fa bene alla salute e all’umore!!
E’ per questo motivo che abbiamo deciso di dedicare questa nuova rubrica al piacevole rituale che accompagna l’inizio di ogni nostra giornata, condividendo con voi le ricette della nostra colazione e il racconto della colazione di altre amiche blogger che vorranno svelarci i segreti del loro rito mattutino.


 Oggi siamo a colazione con… Claudia Porta! Poliedrica blogger de La casa nella prateria, insegnante di yoga e strepitosa mamma di tre bimbi.
Siamo davvero felici di poter inaugurare la nostra rubrica con Claudia, che si è amichevolmente concessa alle nostre domande.

062

 

Buongiorno Claudia, e benvenuta nel nostro blog!

– Prima domanda… Se ti diciamo “colazione”, a cosa pensi?

Penso al pasto più importante della giornata.

·       – Colazione dolce o salata?

In genere dolce, anche se la colazione più indimenticabile della mia vita è stata un mix di dolce e salato, preparata da Paola dell’agriturismo “I siciliani”a Marsala. E’ stata proprio lei a farmi conoscere il “pani cunzatu” e di buoni come il suo non ne ho mai più assaggiati!

·        – Cosa hai scelto per la tua colazione stamattina? (Ti va di condividere con noi la tua ricetta?)

Centrifugato di mela, carota e zenzero e biscotti fatti in casa.

·         – Parlaci della tua colazione abituale.

Frutta fresca o centrifugata, un cucchiaio di bacche di goji, biscotti o pane tostato (preferibilmente integrale o ai cereali) e un caffè.

·        –  Per la tua colazione prediligi cibi da te cucinati o prodotti acquistati già pronti(brioche, biscotti, merendine..)?

Prediligo prodotti fatti in casa ma quando non ho il tempo di prepararli mangio tranquillamente quelli acquistati.

·         – Sulla tua tavola a colazione non può mai mancare..

Le bacche di goji. Una vera e propria miniera di vitamine. E poi so che non tutti le gradiscono ma io le trovo buonissime!

·        – Nei tuoi viaggi, a colazione preferisci assaggiare specialità tipiche del luogo o scegliere i cibi che solitamente mangi a colazione?

Specialità tipiche del luogo.

·         – Come hai iniziato la tua giornata?

Con mezz’ora di meditazione.

·         – Qual è il momento della giornata che preferisci?

Il mattino presto. Inizio sempre con la meditazione, poi faccio colazione con calma. In genere a questo punto iniziano a svegliarsi gli altri membri della famiglia e la giornata prende tutto un altro ritmo ;-).

yoga 109 2

·        – Parlaci un po’ di te: chi sei? di cosa ti occupi? Com’è nato il tuo blog? Di cosa parla?

Faccio la blogger, scrivo libri e insegno yoga. Sono mamma di Leonardo (10 anni e mezzo), Gloria (9) e Chiara (5). Ho sposato un francese e vivo in Provenza.

Il mio blog è nato per mantenere i contatti con amici e parenti quando ho lasciato l’Italia. Poi piano piano si è trasformato in un luogo di scambio molto, molto più ampio.

Parla di tutti gli argomenti ai quali mi interesso, che possono variare ed evolversi nel tempo. Principalmente educazione, attività con i bambini, yoga, pedagogia Montessori e fai-da te.

·         – Quali sono i tuoi progetti già in cantiere e quali quelli per il futuro? Vuoi parlarcene?

Sto lavorando ad un’applicazione per lo yoga e ad un libro per bambini. Ma mi raccomando… acqua in bocca!

10 (2)

Grazie infinite, Claudia!! : )

Annunci

3 thoughts on “Colazione, Mon Amour! #La première #Claudia Porta

Lascia il tuo commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...