Polpettine di sinapa

polpettine di sinapa in evidenza

C’è chi la chiama “senape selvatica”,  chi “senape dei campi”. Dalle nostre parti è semplicemente “sinapa”.

Molti di voi non l’avranno mai sentita nominare; alcuni forse non conosceranno l’uso delle sue foglie in cucina; altri, ancora, l’avranno assaggiata in casa di amici siciliani. Si, perchè le foglie di sinapa trovano largo impiego nella cucina siciliana, con il loro gusto forte e amarostico e l’aroma persistente.

Chi non vive in Sicilia, però, potrebbe incontrare qualche difficoltà nel procurarsi questa gustosissima verdura. Tuttavia, sembrerebbe possibile acquistarla anche presso alcuni mercati rionali delle grandi città italiane.

Quindi, consigliamo a chi di voi ci segue da lontano di fare un piccolo tentativo per trovare la sinapa anche nella vostra zona e, solo nel caso in cui la vostra ricerca non avesse esito, di provare questa ricetta con un’altra verdura selvatica o, più facilmente, con degli spinaci freschi, aggiungendo all’impasto della noce moscata e del grana grattuggiato.

A voi la ricetta delle polpettine di sinapa!

Enjoy!

polpettine di sinapa 2

Ingredienti:

  • 250 gr di sinapa lessata
  • 1 uovo
  • 4 cucchiai di pangrattato
  • 2 cucchiai di latte
  • ½ spicchio d’aglio tritato finemente
  • sale
  • pepe nero
  • olio per friggere

Per prima cosa, strizzate bene la sinapa di modo da farle perdere tutta l’acqua assorbita durante la cottura. Sminuzzate poi le foglie, e unite l’uovo.

Solo dopo aver amalgamato bene i due ingredienti, aggiungete il pangrattato, l’aglio e il latte, e lavorate bene l’impasto. Se questo dovesse risultare troppo morbido, aggiungete ancora una manciata di pangrattato. Regolate di sale e pepe, e formate delle polpettine.

Friggete le polpette in abbondante olio (noi abbiamo usato l’olio e.v.o. In alternativa, potete usare l’olio di semi di arachide), tamponatele con della carta assorbente da cucina e servitele calde.

 

Annunci

Lascia il tuo commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...